The Incredible Jukebox (153)

Metto un piccolo intervallo musicale fra un racconto e l’altro. Sto finendo di rileggere e controllare la nuova puntata della storia “Per chi suonò la campana…” e, volendo prendermi tutto il tempo necessario per evitare una cagata, allora pubblico un pezzo che è a tema. Sì, diciamo nel senso musicale del termine ci sta.
Sarà che hanno dedicato una canzone all’Alabama, luogo dove è ambientato “Per chi suonò le campane” (anche se l’Alabama che descrivo io è un’Alabama di fantasia. I posti, le azioni, le situazioni… sono tutte inventate), sarà che, quando si parla di musica sudista, ci sono loro e la Allmann Brothers Band… ma almeno un pezzo degli Skynyrd dovevo mettercelo.
Ho deciso di puntare su un brano meno “conosciuto” rispetto ai grandissimi classici della band. Volevo un po’ di groove e ho trovato fuori Travelin’ Man.
I Lynyrd Skynyrd hanno eseguito questa canzone per il live One More From The Road, ma non l’hanno mai registrata in studio. Solo nel 1997 la nuova formazione registra in studio questo vecchio brano, ma l’uso della tecnologia moderna la rende scintillante e perde quella sporcizia di strada che Travelin’ Man si porta dietro come una nuvola di polvere.
La formazione che suona questa versione live è quella storica:
Ronnie Van Zant alla voce; Steve Gaines, Gary Rossington e Allen Collins alle chitarre; Billy Powell alle tastiere; Leon Wilkinson al basso; Artimus Pyle alla batteria e le Honkettes come backing vocals.
Solo a nominarla, è emozione.

Godetevi Travelin’ Man dei Lynyrd Skynyrd.
Io torno al lavoro.

Annunci

2 Replies to “The Incredible Jukebox (153)”

Si!?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...