Dritti in meta – touchdown musicale

Lo so, titolo del minchia.
Perdonatemi, ma non posso essere sempre brillante e spiritoso. Oggi è lunedì e, come sapete, il lunedì è la mia kriptonite. Dovrebbero fare una legge affinché il lunedì sia considerato solo mezza giornata. A scelta. Ma mezza.
Detto questo, passiamo alla questione importante del post: in questi ultimi giorni, o settimane?, mi sto dedicando alla visione di film e serie televisive sul Football Americano. A parte che ho in mente di fare un post riassuntivo della mia visione, ho deciso che oggi faccio una sorta di antipasto al cucchiaio e dico solo: fra i tanti film sportivi che ho visto, quelli dedicati al football sono ancora i migliori.
Quelli sul calcio non sono eccezionali, riguardano spesso un singolo personaggio che, fuori dagli schemi, è riuscito ad incarnare lo spirito dello sport. Niente di più. Un caso? Best. Più che essere un film sul calcio, è un film sul personaggio.
Quelle sul soccer sono pellicole che guardano a partite singole e tutto il contorno.
Del basket mi ricordo… Rebound… bel film anche quello, ma aveva il problema di non essere un film sullo sport, ma sul personaggio. Altri non ne ho visti, perciò direi che la mia casistica è molto ridotta.
Pallavolo e sport simili non sono contemplati… Le arti marziali vengono trattate in maniera estensiva nel cinema, sono io che non guardo così tante di queste pellicole. Sono un caso umano, lo so.
Il baseball ci ha fornito diversi film interessanti (uso Google per ricordarmi i film, perciò scusate i titoli italiani):
L’Arte di Vincere (mi piacciono questi film sulla creazione di una squadra)
Di Nuovo in Gioco (anche in questo caso, più che lo sport in sé è il rapporto padre-figlia ad essere centrale)
42 (non male come film, lo ammetto)
Million Dollar Arm (non mi ha entusiasmato molto)
E sono sicuro di dimenticarmi qualcosa.

I film sul football, invece, riescono ad essere epici. Sono l’espressione del gioco collettivo, della tenacia, del cuore, lacrime, sangue e sudore. Una cosa che gli americani guardano e si fanno brillare gli occhi, con la dinamite.
Nei film di genere si ripercorre tutta la stagione, perchè non è la singola partita (anche se importante) ad essere il centro della storia, è l’arrivarci a questa singola partita. Il fatto di iniziare come underdog o come insieme di singoli individui e non come squadra è il motore della storia. In mezzo ci sono fatica, dolore, lacrime, scontri massacranti e il finale (che non è sempre l’happy ending che ci si aspetta).

Forse è per questo che mi piacciono questi film sportivi. In fin dei conti non c’è sempre l’happy ending, ma tutto il percorso per cercare di arrivarci.

Annunci

49 Replies to “Dritti in meta – touchdown musicale”

    1. La rassegna film sul football la faccio in un prossimo post. Ogni maledetta domenica è un must! 🙂
      42 mi piace, è venuto fuori bene.
      L’arte di vincere è stato un film ben congeniato.

    1. La colonna sonora è per distrarre da quello che ho scritto prima.
      I film sullo sport mi piacciono: hanno qualcosa che mi attira, non tutti gli sport e non sempre, ma…

      1. Per carità, alla fine sembre pene in ogni caso, ma io i films sportivi non riesco a capirli. Non riesco a capire neanche i films scolastici o sui libri, cosí per non far credere che sia uno snob che si rintana in biblioteca: sono solo un ignorante.

      2. Beh, sono ignorante anche io. Infatti guardo i film sul football che sono trogloditi che corrono dietro ad un pallone ovale ahahah.
        E poi… io non capisco sgrabi proprio molti film. Quelli muti, per esempio. Mi sfuggono le parole ahahah

      3. Basta, devo dire la verità!
        Adoro i films sportivi con Bud Spencer come “Bomber” o “Lo chiamavano Bulldozer” che poi sarebbero lo stesso film ma con o senza Gerry Calà! 😀

      4. AHahahahahahahahaha.
        Ci sono delle grandi pellicole con Bud Spencer (Lo Chiamavano Bulldozer, a me, beh, a me piace…ahahaha).

  1. Pur non piacendomi le marmellate di perle (lo ammetto) e pur non seguendo lo sport perché non lo trovo per niente interessante (dunque i film sugli sport mi mettono di solito sonno) devo ammettere che hai fatto una bella analisi del film sportivi.
    E la canzone me la sono sentita comunque.

    1. Non c’è niente di male a non apprezzare la marmellata della Sig.ra Pearl (scusami, momento spaccacazzo) e i film di sport 😉
      Io amo certi film di sport, hanno belle storie e molto più avvincenti di quelle che propone Hollywood nel 90% dei casi.

      Ma la canzone, in fondo, ti è piaciuta?

      1. Più che un dubbio è una certezza. Ma non si può mica certo cambiare il parere personale di qualcuno. Soprattutto se parlo del mio 😀
        Non ti preoccupare, ciò non significa nulla. Tanto per dire ti ricordo il mio passato musicale…

      1. Ho guardato prima il film della serie. Ci sono particolari molto diversi (es. nella serie il problema è il QB con la spina dorsale, nel film, invece, il QB sta bene ma si fa male il RB? Penso sia lui).
        Altre cose, ovvio, si differenziano, ma trae spunto su diversi aspetti 🙂

    1. Beh riesce a coniugare sport e storie dei protagonisti in maniera quasi impeccabile, va perlomeno provata. Senza dimenticare un’ottima colonna sonora!

      1. No dai, ci sono diversi esempi di film sportivi che meritano: Glory Road, Moneyball, Un mercoledì da leoni, Lords of Dogtown, Million Dollar Baby, The Fighter, Remember the Titans.
        E aggiungo anche Rush, Foxcatcher e Warrior che però non ho ancora visto.

  2. I film sullo sport non mi hanno mai entusiasmato troppo, e nemmeno lo sport mi ha mai entusiasmato molto, ed indovina PensiersoSuperficiale che fa nella vita, medicina sportiva per la legge del contrappasso XD
    Pollice in sù per la canzone.

Si!?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...