Consigli Musicali Non Richiesti (88)

Secondo la grande legge dei numeri, ad un certo punto, dovrei stufarmi di proporre musica indigesta e incominciare a buttare fuori pezzettoni pop con scritte in grassetto e qualche smile.
In realtà, la mia realtà, è che il metal, quello brutto, sporco, infangato e grezzo, mi piace. Mi fa sentire bene.
Il metal mi tira quella sana scoppola che mi permette di accelerare quando la bici diminuisce di giri, mi fa svegliare alla mattina (non so perché, ma qualche minuto prima di alzarmi ho incominciato a canticchiare Sanctus Diavolos dei Rotting Christ) e mi mette a nanna quando cerco di restare sveglio e concentrato per seguire un concerto.

Ammetto che l’ultima affermazione è data dalla stanchezza e non dal metal. Ma essendo il concerto metal, allora ci sta bene anche la mia affermazione. Così, tanto per sottolineare il fatto che io, Zeus, concordo sempre con quello che dico.

Poi una sera apri il tuo lettore ITunes e scopri dischi che non sentivi dalla preistoria e ti dici: “Ma dai! Avevo anche i Tristania qua dentro?“. No, non metterò una canzone dei Tristania oggi, anche se potrebbe piacere più di altre visto che porta avanti quel concetto di musica metal, gotica, un po’ dolente e con quella tipica forma Beauty And The Beast (* per Beauty And The Beast si intende quel genere musicale in cui c’è cantante growl e cantante clean donna) alla voce.

Forse posto una canzone della band fra qualche Consiglio Musicale Non Richiesto… ma oggi è bel tempo, perciò bisogna imbruttire tutto e sparare fuori qualcosa di osceno. Così per pareggiare il conto karmico che indirizza la nostra vita quotidiana. Sì, un’affermazione quasi buddista. Da me stona, lo so, ma diciamo che potrebbe creare visualizzazioni nei ferventi credenti del Budda.

Il pezzo di oggi mi è venuto in mente ripensando alla recensione fatta dal buon Skan su TheMurderInn.
Prima della bomba swedish-death metal degli At The Gates (se avessero scritto solo Blinded By Fear sarebbero comunque diversi gradini sopra alla media dei gruppi moderni), c’erano i Grotesque.
Questi erano sporchi, erano grezzi ma sono fighi e hanno qualcosa che rimanda al Grande Capro che, in tempi moderni come questi, non fa mai male.

In omaggio un pentacolo invocato e il copione di Twilight bruciato a chi ascolta tutto il brano.

 

* Ps: chi mette Mi Piace sta invocando il Grande Capro!

19 Replies to “Consigli Musicali Non Richiesti (88)”

  1. Mi costringi a mettere “Mi Piace” allora… uff, fa molto social cosí: commentare ed apprezzare.
    Comincio intanto con un sembre pene dicendo che fai bene a concordare con te stesso, in quanto Zeus e continuando con Sgrabi dico che a me i gruppi come i Tristania mi stancano: apprezzo il piú delle volte le cantanti fisicamente ma allora si pososno prendere anche le cantanti che growlano che possono avere una marcia in piú [ed il cambio non tra le gambe (per parafrasare Ortolani, non Riz, ed Il Signore dei Ratti)!]…
    Sto ascoltando questo brano, ascoltabile, con una voce piú pulita a mio avviso sarebbe piú interessante perché la musica mi piace.
    Adesso però voglio ciò che mi spetta!

    1. Sono un piacione, lo so. Cioè uno che cerca i Mi Piace. Concordo con me perchè sono una divinità onniscente e so che non concordando mi darei torto.
      Ma sai che non mi ricordavo neanche di avere i Tristania!? Il genere così non esalta neanche a me, l’ho sentito in questi giorni perchè novità rispetto al solito. Le cantanti growl!? Bravine alcune, ma non so… ho dei dubbi su molte delle frontwoman growler.
      Con “una marcia in più” hai vinto! Ahah. Faccio sparire l’anello e arrivo.
      Secondo me i Grotesque son fighi. Versione marcia e black del tipico sound svedese. Da questi nasceranno gli At The Gates (fighi forte loro). La musica è figa sì, Tompa ha dato il meglio come voce negli ATG.
      Ho inoltrato la tua richiesta… attendo eheh.
      Intanto dico: SÌ.

      1. Ottimo per tutto! 😀
        Vado al nocciuolo e ti invito ad approfondire sul tuo blog le varie frontwoman (e volendo anche qualche frontman per il pubblico femminile).
        Sgrabi.

      2. Un post dedicato alle frontwoman?! Praticamente mi inviti ad aumentare il numero di visualizzazioni clandestine del mio blog?
        Sembre pene! 😀

        Sarà fatto.

        Sui frontman si può anche fare.

  2. Allora….spieghiamo,1) metto sempre il mi piace perché mi piace il modo in cui scrivi e spieghi la tua scelta delle varie canzone 2) non invoco nessuno perché ho gusti mooooooolto diversi 😛

    1. Ahahahahah! Lo so, sono una bruttissima persona! 😀 ma ci stava un momento di ilarità, per tutti quelli che fanno like senza leggere 😉

      Lo so che ascolti altre cose!! E ti ringrazio per leggere sempre i miei deliri e apprezzare, almeno, il perché scelgo i miei deliri!

      1. Ehehehe. Che spirito cristiano.
        Io avrei detto: perdonalo, perché non sa di quello che si fa! 😀 ma questo è puro esercizio verbale 😀

      2. sì…non mi è venuta molto bene…..anche perchè sincermanete lo spirito cristiano in me è molto latitante! 😉

  3. E Grande Capro sia. Lode al Grande Capro.
    No, comunque quando ho letto Tristania mi è tornato qualcosa alla mente. Ma l’ho subito perso. Era una vita che non sentivo questo nome. Sempre bella questa rubrica.

    1. Lode al Grande Capro.
      Ma guarda, quando ho letto su iTunes “Tristania” mi son detto… ecco, ma quando ho preso sto gruppo? 😀 ahahahahah. La data era il 1998/1999 come album d’uscita, perciò… forse… qualche anno dopo? 😀

      Diciamo piacevole. Come un BigMac dopo una serata movimentata.

      1. I tuoi paragoni sono divini.
        Oh… che babbo! È vero… ogni tanto mi dimentico della tua divinità. Non è mancanza di fede, sia chiaro. Solo memoria da pesce rosso (stavo per scrivere pesce d’oro).

Si!?

