One music. One place

Durante la realizzazione del Mood Music Tag mi sono trovato a pensare che molte delle canzoni mi ricordano un posto. Un posto preciso, come se quella canzone ne avesse scritto i confini ideali. Una sorta di recinto per città o, nella versione più ampia, località.
Per questo motivo inauguro il One Music. One Place. Perché di canzoni ce ne sono tantissime, molte stupende e tante altre che non si riescono a sentire, ma solo una riesce a prenderti e, con due note, a trasportarti in un posto diverso. Solo una riesce a farti sentire fuori dai confini della tua città/del tuo paese/dello Stato.

1) Carcass – Edge Of Darkness
Questa canzone dei Carcass mi ricorda Leeds. Al tempo ero in giro per l’Inghilterra con amici per concerti e ci siamo fermati a Leeds perché ci avevano garantito la serata. Adesso non mi ricordo bene come è andato il concerto, quello che mi ricordo era la casa dove abbiamo dormito: sporca da far schifo, matasse di capelli unti nel bagno, cenere di vario tipo su tutto quello su cui cadeva occhio, mangiare marcio e animali impagliati. Visto che il sottoscritto e due amici non eravamo adibiti alla guida del furgone, siamo stati dirottati a dormire in sala da pranzo (il pilota e co-pilota, invece, avevano la camera da letto con gli animali impagliati). Il pavimento era lercio e ci siamo rannicchiati in tre su una coperta, cercando di dormire fra una risata e l’altra. Al primo suono della sveglia siamo scappati dal pavimento duro e, provando a fare la doccia fra lamette, capelli e muffa, siamo andati via dalla casa e ci siamo diretti a recuperare gli strumenti. Il locale dove avevano suonato (io ero solo il manager/roadie) era un buco sotterraneo, un classico club sotto il pub. Aperta la porta della stanza siamo stati investiti da una zaffata di morte, odore del sudore di decine di persone della sera precedente. Al che ho guardato chi ci ospitava (una ragazza ben poco spiritosa) e le ho detto: “Mmm… wake up and smell the Carcass” (*). Ha sorriso. Forse l’unico di tutto il giorno.

(*) Nota a margine: Wake Up And Smell The… Carcass è un CD/DVD compilation della band inglese Carcass. L’album esce dopo l’ultimo disco della band, Swansong. La foto in copertina riporta l’autopsia di John Fitzgerald Kennedy.

Annunci

11 Replies to “One music. One place”

    1. Questo è un commento che vorrei incorniciare!! Grazie mille. Essere riuscito ad incuriosire è un grandissimo traguardo. Spero non sia troppo “estrema” o disgustosa per te ehehe

Si!?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...