Se avessi un cuore…

Se avessi un cuore
stretto in un pugno chiuso a sbiancare le nocche
come una prigione di tendini
mi chiederesti per quale motivo
vago silenzioso
con una scia di sangue al guinzaglio?
Se avessi un cuore
nascosto dentro barattoli di biglie
come congelato in bolle di vetro opaco
mi lasceresti credere alla possibilità
di una fuga coperto dalla notte senza stelle?
Se avessi un cuore
trafitto da fiammiferi
un simulacro di fuoco eterno
non ti opporresti al tentativo, disperato,
di passarci sopra le mani per cercare di prenderlo?
Quel cofanetto di legno di cedro,
che ti ho regalato nel plenilunio,
conteneva una collezione di occhi
affinché tu potessi vedere dove stavamo andando;
conteneva anche un grammofono
per sentire il grido disperato che sento ogni giorno
mentre copro le orecchie con le mani.

Guardiamo lo stesso paesaggio decadente
ma mentre tu vedi un sole che scende
e le montagne tingersi di rosso speranza
io vedo un grande occhio triste
ed un mondo in fiamme

E le parole dette di notte
si conficcano come lame nella terra fredda
fin quando, la mattina successiva,
le troveremo germogliate.

Se avessi un cuore…

8 Replies to “Se avessi un cuore…”

      1. ‘Sto manga l’ho iniziato a leggere grazie a PS che tiene tatuatosul collo il marchio che ha il protagonista sul collo nella stessa posizione; prima un sacco di gente mi aveva detto ” è bello leggilo! ” ma io non mi ero mai fidata; però è davvero bello quindi se ti capita compralo e leggilo!!

      2. Non sono più un grandissimo lettore di fumetti… mi limito a leggermi (e comprarmi) Rat Man. Ho persino smesso anche Dylan Dog. Se lo trovo a casa di qualche amico… volentieri mi metto a leggerlo. Così mi tolgo la curiosità. Ho guardo su internet 😉

Si!?

