Soundtrack of the day (34)

Non servono sempre mille parole. A volte, poche e ben selezionate, basta solo un nome: Bruce Springsteen. Il Boss, nonostante qualche alto e basso nella sua carriera, ha avuto il pregio di crederci sempre. Sia quando era sulla cresta dell’onda (con album epocali come Born To Run o Born in the U.S.A – una canzone che il pubblico, pur amandola, non ha mai capito), sia quando le fortune si stavano allontanando (il periodo senza la SUA E-Street Band, gli album meno ispirati ma che, comunque, avevano una canzone, anche solo una, che ti faceva dire “ok, il Boss si è fumato qualcosa, ma è sempre lui”). Il Boss ci ha creduto anche quando ha fatto uscire il disco The Ghost Of Tom Joad. Un LP acustico, come poteva essere Nebraska, ma prodotto in maniera differente (in fin dei conti son passati 13 anni) e che ti lasciava, sulla pelle, sullo spirito, sull’anima, un suono differente. Un’impressione differente.
Ma il Boss, Bruce Springsteen, era ancora la. Sapeva quello che stava facendo. Sapeva che l’album era valido. Una ricerca disperata. Un fantasma mai domo.
Lo ha dimostrato, se mai ce ne fosse bisogno, al concerto di Padova. Quando mi aspettavo un inizio vibrante, potente, da vero rocker da Arena, da Stadio (le maiuscole è per definire un concetto di grandezza), Springsteen è uscito, da solo con la chitarra acustica ed armonica, ed ha intonato queste note. Questa canzone che oggi è la colonna sonora della giornata.
Perché ci sono canzoni che, chiudendo gli occhi, ti fanno viaggiare. Ti fanno percorrere le strade polverose di un’America proletaria, dei rifugiati, dei “nessuno”, degli emarginati. Ti fa sedere attorno ad un fuoco improvvisato alla ricerca di The Ghost Of Tom Joad.

Annunci

11 Replies to “Soundtrack of the day (34)”

    1. Ti posso assicurare che quando, a Padova, ha eseguito tutto l’album Born Tu Run il sentimento che ho avuto è stato… penso Festa. Ecco, Festa è il termine esatto. Il sentimento. L’esplosione di felicità.

Si!?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...