Requiem for…

Ti ho vista correre e sporcarti i piedi
con un’aureola di capelli color sole di maggio
e gli occhi di un azzuro alpino che,
sognanti, vagavano senza sosta,
come un mulinello di un torrente di montagna
come un vento che scava la sua via fra i massi.
Fra i denti portavi un fiore rosso
che colava calore e vitalità
lasciandosi dietro una scia
profumata
rigogliosa di una vita senza affanno.
Le mani scurite dal sole
ed i piedi sporchi di terra nera, torbata.
Ti ho vista correre, dalle valli scure e
protette dalle braccia degli alberi lussureggianti
alle cime cinte dalla nebbia irridente del mattino.
Le lacrime che ti portavi appesa agli occhi
come perle nei giorni di festa
erano globi iridescenti di fresca rugiada
ma le risate, in quella notte sotto al lampione,
o seduti sotto il glicine,
avevano lo stesso suono del frinire dei grilli
al calar del sole pomeridiano.

Ti ho visto poi diventare diafana
come una tela troppo stirata fra mani callose
come un velo di seta sulle spalle della notte.
La corsa meno leggiadra
ed i piedi sempre più sporchi di terriccio,
scuro, umido ed avvolto in un profumo
di foglie cadute e funghi prataioli.
Le lacrime sotto gli occhi erano diventate
gonfi fiumi, ribelli ad ogni tentativo di trattenerli
dietro ciglia come grate e dighe di metallo
colme di rami spezzati e fronde scottate
dalla brina notturna e dal sole di mezzogiorno.
Adagiata sul bordo del sasso, con la schiena
curva sotto il carico di frutta e vino buono
la risata aveva un sentore più maturo
una vecchiaia precoce, un pensiero insistente.

Mi ricordo ancora la risata, un tempo il frinire
dei grilli sotto il sole
Mi ricordo ancora la risata, adesso è il suono
di noci che cadono e caldarroste che sfrigolano

* Requiem for the summer *

23 Replies to “Requiem for…”

      1. Ho (avuto) un po’ di paturnie mie, leggerti non sempre è stato facile, lo sai. Eppure, qui, i tuoi toni sposano i miei colori e le mie emozioni …
        Grande Giove.
        Un abbraccio.

Si!?

