Soundtrack of the day (30)

The Handsome Family. Chi li conosce? Probabilmente nessuno. Ecco, neanche io fino a quando non sono stato rapito dalla opening song di True Detective. Le atmosfere, la strumentazione, le voci (quella maschile profonda e calda come un’estate a New Orleans e quella femminile ammaliante) e le ritmiche che accompagnano la narrazione di questa storia mi hanno tormentato per giorni anzi, per settimane.
Mi sono informato un pochino in Google e ho scoperto che Far From Any Road (la theme song del telefilm) proviene dal disco Singing Bones. Un disco del 2003. Avete capito? 11 anni fa questi The Handsome Family hanno fatto uscire un brano dal potenziale enorme, un vero gioiellino di Americana e non l’avevo manco cagato di striscio.
Ignoranza crassa, la mia. Senza ombra di dubbio. Quello che mi dispiacerebbe è, però, che voi cadeste nello stesso tranello, nella stessa superficiale mancanza di interesse per un gruppo che ha un nome “innocuo” e che propone una musica che parla un linguaggio tanto antico quanto moderno. Perciò immortale: il folk.
Perciò vi consiglio di perdervi dentro questo brano. Fatelo e poi, senza problemi, venitemi a dire se questi 2.49 minuti non vi hanno arricchito un po’. Se non vi hanno fatto viaggiare. Perché è un brano da ascoltare ad occhi chiusi.
Perché un buon brano rende una brutta serie TV discreta, quasi quanto una colonna sonora sbagliata rende una serie TV buona quasi irritante. Perché le emozioni passano anche da questo.

23 Replies to “Soundtrack of the day (30)”

    1. Mi ricordavo di questo Regina.
      Canzone stupenda, devo approfondire il discorso dei The Handsome Family. Mi danno delle soddisfazioni.

      Hai mai sentito William Elliott Whitmore? Se no, ascoltati Ashes To Dust. Perfetto.

    1. Ottimo!! 🙂 sono contento.
      La canzone è stupenda e, secondo me, si sposa in maniera perfetta con il telefilm True Detective. Ci sono colonne sonore che sono magiche, che aumentano la perfezione della serie con il loro ritmo.

      1. Grazie cara! 🙂 devono essere ben calibrate, un grande film ha sempre, e dico sempre, una grandissima colonna sonora.
        Il telefilm guardalo, io l’ho adorato. Non so se ti piacciono le serie con serial killer, dubbi esistenziali, persone borderline etc etc… perché se sì, questo è quello che fa per te (e l’ho descritta male).

  1. Puttana che figata. (Il bon ton? Dove ho messo il cazzo di bon ton? Porca troia, fottuto bon ton…)
    Bel brano. Non conosco la serie teleinvasiva, anche perché odio guardare le serie teleinvasive. Per il resto bel brano, bravo!

    1. Cara Bakaneko, non sembra, ma dietro questa arcigna scorza di metallaro batte un cuore blues e folk. Un cuore per il southern e la musica roots.
      Per quanto riguarda il vedere, non posso che dire: bellissima serie, storia non originale al 100% (ho già visto qualcosa di similare), ma la realizzazione è top.
      Colei che guarda senza dire ha accompagnato la visione con cenni del capo, ma avevo iniziato prima di essere istruito in merito.

      Il tuo miagolio mi riempie d’orgoglio.

      Intanto sto guardando House of Cards (2 stagione) ed è qualcosa di cui leccarsi le sopracciglia.

      1. Quello della Terra Americana, preferisco sentire la versione “patata dolce in bocca” e “mi mangio mezze parole perché parlo con i denti stretti” piuttosto che una becera traduzione italiana… Questo nel 90% dei casi, il 10% è perché la serie vale poco e me la guardo solo per riempire il tempo.

      2. Sulla fiducia, e sull’onda dell’entusiasmo, vado a tirar via la polvere al tappeto, preparare crocchette (di classe), acqua fresca e lettiera pulita.

    1. Ciao Giulia!
      Kill Bill? Probabilmente perché Tarantino, che pesca ampiamente nelle discografie del passato, sfrutta la musica in maniera ottima ai fini della narrazione. O, almeno, così la penso io.
      O, forse, è quella sensazione di pericolo “nascosto” all’interno della canzone…

Si!?

