Soundtrack of the day (24)

Mi trovo profondamente d’accordo con l’affermazione fatta da un mio amico su questo disco: “se anche avessero registrato solo questa canzone e poi il resto del CD fosse di qualità nettamente inferiore, cosa che non è, sarebbe comunque degno di essere comprato”.
Parole sante, anche perché, per nostra fortuna, gli svedesi At The Gates non hanno registrato solo Slaughter of The Soul e non hanno bastonato nei denti solo con la prima canzone di questo Cd. L’hanno fatto in maniera cosciente per tutto il corso della loro carriera.
Il fatto è che quando ti trovi fra le mani una canzone come Blinded By Fear non puoi non ringraziare i sussidi alla musica che danno in Svezia, al fatto che ci sono degli ubriaconi in giro che si mettono a suonare e cantare come degli ossessi e che sparano un proiettile perfetto come questo.
Lo swedish death metal melodico passa da gruppi come questo, i primi In Flames ed i Dark Tranquillity. Dove gli At The Gates sono più crudi e cruenti nella proposizione della loro via melodica al death metal svedese, i primi In Flames si trastullavano con melodie sopraffini ed una fascinazione per commistioni fra ritmiche quasi Maideniane e accenti folkeggianti e, ultimi ma non per qualità, i Dark Tranquillity sperimentavano lo sperimentabile con i suoi tipici del death. Tre capisaldi della musica pesante.
Ma non indugiamo oltre e vi offro questo brano come augurio per la giornata.

Annunci

One Reply to “Soundtrack of the day (24)”

Si!?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...