Linee d’onice

I pensieri sono schegge
di graffiato vetro brunito
mille azioni echeggiano
nelle ombre del tempo irretito

Ciottoli d’emozione
sgranati in mezzo a dita ossute
rotolando veloci da palmo a ventre
frantumandosi in creta e polvere

Se seguissi le scure vene
che solcano il corpo nudo
come un mosaico d’onice
vedrai che arrivano dove un tempo
albeggiava un cuore nero

Disegna con un dito
intinto nel sangue del mondo
le strade che partono
da me e giungono all’infinito

Scrivi sul libro del tempo
con calligrafia delicata, frasi
di una disperazione leggera
di una speranza rinnovata

Se seguissi le scure vene
che solcano il corpo nudo
come un mosaico d’onice
vedrai che arrivano dove un tempo
albeggiava un cuore nero

44 Replies to “Linee d’onice”

    1. Grazie mille!! Questo è veramente un sasso nel buio sai? Un tentativo alla grossa… io non sono per niente bravo a scrivere “poesie” o cose di questo tipo… ma volevo provare, avevo questo testo in mente e l’ho buttato giù! 🙂

      1. Già, mi piace spingermi leggermente più avanti ogni volta… finché non posso più tornare indietro hehehe.
        Direi che va… sempre sulla Zattera della Medusa eheheheh… te?

    1. Oddio, grazie Topper. Troppo gentile. Questo è veramente un tentativo azzardato per me, una prova. Son contento che sia riuscito…
      E concordo per Bansky, non è la prima volta che lo uso e, secondo me, è un genio.

  1. Il mio personale premio per la letteratura dell’anno va a te.
    Sei davvero extra-versatile.
    Per me sei una specie di modello.
    Tanta stima :3

    Cioè, vorrei ti rendessi conto che, per me, stai facendo proprio “letteratura”. Scrivi anche belle poesie… non me l’aspettavo la “tenerellosità” che aleggia dentro questa dal sapore dolce-amaro.

  2. Ciò messo un’ora a capire perchè non riuscivo a risponderti al post precedente…
    Te lo scrivo qua.

    Santi numi! Questa idea mi lusinga non poco!
    Anche a quattro teste e due occhi, se vuoi.
    Ma io non sono creativa, non so se son capace. Però se cominci tu, io ti vengo dietro con piacere. Sì sì.

    1. Tilla Tilla Tilla, le tue parole mi provocano gioia. Anche se, come puoi ben capire, leggere che non sei creativa mi fa sorridere (visto che tu creativa sei). E, anzi, sarai sicuramente molto più in grado del sottoscritto di realizzare qualcosa di buono.
      Bisognerebbe trovare qualcosa in cui ci sentiamo entrambi ferrati o dove vogliamo rischiare.
      Hai qualche idea? Io ho diverse bozze iniziate che non riesco a finire (fra cui anche “la politica del sesso” ahahahah…) ma se hai idee o proposte, non essere titubante Tilla, O cara Tilla!

      1. Nessuno come me è seriamente carente di idee, dico davvero davvero. E’ uno dei miei problemi principali nelle “cose” che sto facendo al momento.
        Se vuoi inviarmi bozze o quello che più preferisci, possiamo vedere cosa ne viene fuori.
        Ti scrivo l’indirizzo email giusto, che quello di iscrizione a wp non lo apro mai.
        tilladurieux@gmail.com

      2. Vediamo, provo a sondare nel mio cervello e trovare l’idea giusta che si adatti a noi come un buon vestito comodo.
        Le idee non mi mancano, solo che lavorare in due è sempre più “complicato”. Ma c’è il divertimento di due persone che si confrontano.
        Ottimo, provo a mandarti qualcosa su questo indirizzo (ti arriva da zeusstamina@gmail.com)

  3. Anche se onestamente non mi piace leggere “tentativi di scrittura creativa” alla fine di una poesia xD, qualunque cosa sia e in qualsiasi modo tu decida di chiamarla, sappi che questa cosa mi piace.

    1. Lo eliminerò immediatamente, solo che, per onestà, non volevo entrare nella cerchia dei “poeti” visto che non ne ho la statura né la bravura.
      Ti ringrazio per i complimenti comunque 🙂

Si!?

