On the road to… Marduk


E venne il giorno che il vostro cantore dell’inferno si rimise sulla strada. Direzione? Brescia e concerto dei Marduk.
Con una decisione che si staglia solenne nell’oscuro confine fra spontanea e volontà, decise di rimettersi in macchina per vedersi un concerto di un certo spessore dopo tanti, troppi, mesi passati a casa ad ascoltarsi musica da PC o CD. Siamo alla resa dei conti del live. Ormai è la terza volta che vedo questo gruppo svedese e, per la prima volta, eseguiranno dal vivo l’intero album Panzer Division Marduk con Mortuus alla voce. Avevano già eseguito sul palco, logicamente, diverse canzoni di quell’album storico (lo definisco il Reign in Blood del black metal)… ma mai l’intero disco. Lo ammetto, non sono un grandissimo fan di quel disco in particolare. I puristi potrebbero darmi contro, ma io ho sempre preferito altri CD dei Marduk. La voce di Legion è stupenda. Uno screaming infernale, feroce e le linee vocali sono assassine, ma io sono un fan del “nuovo” cantante ed il suo scream è quello che più si avvicina ai miei gusti. Le vocals sataniche, putride degli ultimi dischi della band sono un vero fenomeno per me. Lo apprezzavo già nei suoi progetti pre-Marduk per la sua personalità, perciò quando si è unito al terzetto di diavolacci nordici mi sono subito incuriosito dell’incontro fra due modi di vedere il black metal. Quello più veloce e ferale di Morgan e quello più atmosferico e luciferino di Mortuus. Risultato? Diversi dischi più che buoni e, anzi, è riuscito a rivitalizzare delle tracce di Legion (come Bleached Bones), che la band aveva registrato senza un particolare piglio. Perciò vada per il cambio al timone vocale (per le composizioni rimane sempre il buon Morgan a tessere le fila del discorso).
Vi lascio con una canzone, così, per antipasto. La prendo dall’ultimo disco (Serpent Sermon) e, sinceramente, non è neanche troppo rappresentativa (visto che è abbastanza lenta rispetto alla media) ma mi piace. Ha un ritmo, un’atmosfera, che mi piace. Che mi esalta.
Buon concerto a tutti. Ci sentiamo al mio ritorno.

11 Replies to “On the road to… Marduk”

    1. Guarda, ti dico subito: il gruppo non ti piacerà! 😉 fidati.
      Ma figurati.. botte? Io? Ma se sono vecchio… ahahaha… ormai guardo i concerti dal centro della sala, con la coperta sulle gambe ed il brodino 😛 ahahaah 😉

    1. Non penso indossi maglietta. Ma è la versione “blood-splattered” ahahhahah… per la comunione è un tocco di colore che non potrà non passare inosservato, su questo ci punto almeno 10 euro. Forse non apprezzeranno gli annessi e connessi, ma non sto a sottilizzare troppo! eheheh

    1. Grazie! Risposta a posteriori visto che ero già partito a quell’ora haahahah.
      Non ti fanno schifo? No, cioè, questo è un vero balsamo al mio cuore! eheheh. Pensavo di ricevere solo insulti con questo post! 😉 perché ci sono molte sfumature d’estremo, loro ne hanno alcune abbastanza marcate eheheh

      ps: copertina ed headbanging. Ottimo. Comunque ho moderatamene effettuato dell’headbanging… ma non troppo, se no rimanevo incriccato! ahahahah. In compenso ho alzato le corna al cielo, vale comunque? 😀

      1. Si si vale !^^
        Ma quali insulti! Anche io da gggiovane ascoltavo death e black, ora un po’ meno ma se capita certo non scappo via ahahah!
        (Non parlare di incriccamenti che io ho torcicollo da 2 giorni senza aver fatto certo headbanging)

      2. Ah, fiuuuuuuuuuuuuu! 😀
        Io son rientrato tardi (per un vecchietto come me) e sto riprendendo forma… e intanto aspetto di farmi il pranzo ahah.
        Eh lo so che hai una certa conoscenza della musica “estrema”… ma non si sa mai!! Io sono ancora gggggggiovane ed ascolto questa musica ahahha 😛

        (guarda, la generazione degli anni 80 è un disastro ahahahahahahahahah)

Si!?

