30 giorni di libri – giorno ventitré

Buongiorno mondo, come state? Tutto bene? Iniziato bene questa giornata di mezza settimana?! Io vedo la fine e questo è bene. Visto che capisco il vostro stato d’animo disperato, allora non faccio il mio classico cappello introduttivo e mi getto subito nel giorno 23.

GIORNO 23 – UN LIBRO CHE CREDEVI FOSSE COME LA GENTE NE PARLAVA E INVECE NE SEI RIMASTO O DELUSO O COLPITO:

A parte il fatto di non aver capito la domanda, come faccio a proseguire? Sinceramente, non l’ho capita. Sono ore che la rileggo e non riesco a venirci a capo. Boh, vado a caso e consiglio un libro così, a caput minchia? Vista la mia naturale diffidenza nel chiedere consigli o basare la mia personale conoscenza sulle esperienze altrui, è realmente difficile trovare qualcosa… vediamo. Sondo e risondo. Cerco e ricerco. Penso e ripenso (sto perdendo tempo, lo so). Facciamo così, è molto tirata per la collottola perché avevo già l’impressione che mi sarebbe piaciuto, ma facciamo finta e finiamola. Avete presente il film “Il Collezionista di Ossa”? Ecco, il film è tratto dal libro di Jeffery Deaver. Lo scrittore americano, estremamente prolifico, è il creatore del personaggio di Lincoln Rhyme e di Amelia Sachs. Il Collezionista di Ossa è il primo libro con i due personaggi come protagonisti. Lincoln è l’esperto criminologo paraplegico (nel libro è bianco e con i baffi) e della tormentata Amelia Sachs. Il film mi era piaciuto, aveva un che di perversione che sapeva di “cose buone di una volta” e l’approccio al libro era un pochino titubante.. soprattutto perché non sapevo come avrebbero portato su carta tutte le tabelle, le atmosfere polverose e oscure. Invece il libro mi ha colpito positivamente. Molto bello, scritto in maniera sopraffina per il genere. Deaver riesce a portare la tensione a livello eccelso. Gli incastri narrativi sono perfetti, un orologio ben settato. Da questo libro ho incominciato a seguire Deaver e ritenerlo un vero grande della letteratura di genere. Ok, sicuramente voi mi tirerete fuori un genio nascosto… ma io rimango di questo parere.
Buona lettura.

10 Replies to “30 giorni di libri – giorno ventitré”

Si!?

