30 giorni di libri – giorno venti

Buon lunedì a tutti. Come state? Bene spero. Per me il lunedì è traumatico, perciò non mi perdo in tante grandi frasi introduttive e tiro quattro-cinque porchi per la domanda che mi arriva oggi.

GIORNO 20 – UN LIBRO DOVE HAI TROVATO UN PERSONAGGIO CHE TI RAPPRESENTASSE:

Deus! Ma io non ho mai trovato un libro con un personaggio che mi rappresentasse. Cioè, io leggo libri proprio per scappare dal

Nick Hornby – Alta Fedeltà

personaggio che sono. Se ho voglia di leggere la mia vita, mi scrivo un Diario, no? Comunque proviamo a cercare di trovare una soluzione a questo problema e citiamo dove possiamo trovare parti della mia esplosiva e così affascinante personalità nei libri che leggo. Perciò stavolta avete un paio di suggerimenti dove pescare, non è una grande cosa per essere un lunedì?

1. Direi che parte di me stesso lo potrei tirar fuori da Alta Fedeltà di Nick Hornby. Niente a che fare con le liste (anche se mi piacciono), ma piuttosto l’amore per la musica che si respira in questo libro.
2. Il protagonista di Fight Club, di Chuck Palahniuk, prima che diventasse il combattente. Ebbene si. Siamo tutti incatenati ad uno stile di vita disumanizzante. Anche se pensiamo di vivere fuori dal coro, se si guarda bene, siamo solo entrati in uno diverso.
3. Senza presunzione di essere un genio o un lampo a ciel sereno nella società moderna, vedo un aspetto di Sherlock Holmes di Conan Doyle. Vi ripeto, non perché ho capacità di risolvere crimini o chissà qualche capacità inumana! Anzi, sono spassionatamente nella media. Ma, come lui, per poter prendere una grande decisione, ho bisogno di fermarmi, di respirare calmo, di sentire musica (spesso ossessiva) e meditare. Poi arrivo in cima alla situazione.
Non mi vengono in mente altri, se ci saranno illuminazioni a posteriori, allora aggiungo… ma sicuramente ci sono altri libri in cui ho trovato frammenti della mia personalità incastrati in quella dei personaggio.

18 Replies to “30 giorni di libri – giorno venti”

  1. Ciao! Ti ho messo nella mia lista di The Versatile Blog Award. Mi dicono che devo dirtelo. Però lo dico solo a te, con gli altri mi vergogno. E anche questo libro l’ho letto e mi è piaciuto molto.

  2. *.* Bello Alta Fedeltà, Hornby in generale lo apprezzo parecchio.
    Di solo mi piace associare il personaggio di un libro alle persone,ma per te effettivamente è parecchio difficile!

    1. Si, Hornby mi piace anche a me. Ho letto altri sue libri (About a Boy, Non buttiamoci giù) e mi sono piaciuti.

      Lo prendo come un grandissimo complimenti V. 🙂 io non riesco ad associare le persone ai libri, non lo so. Riesco, piuttosto, a trovare le canzoni più adatte alle persone. Quello si, con i libri è difficile per me.

      1. Non buttiamoci giù è uno tra i miei preferiti.

        Bè ad ognuno la sua “arte”,no?Ma tanto riuscirò a trovare un personaggio anche per te! Muahahaha!

      2. Ma dai? Sai che trovo pochissima gente che lo conosce? 😉 brava V. Brava brava!!!

        Si, anche se la mia è veramente da “mettere da parte” (come diceva l’adagio). Riuscirai a trovarmi un personaggio di un libro? 😀 *Challange Accepted* (citazione, vediamo se mi cogli chi la dice ehehe)

  3. qualche frammento nei personaggi si trova spesso. magari i frammenti di ciò che non sei. (non ho letto neanche questo. oh, pare che io non legga!). ciao Zeuss, grazie dei consigli 🙂

    1. Si, frammenti si trovano. Sempre. Io non trovo mai me stesso. Cosa di cui, fondamentalmente, sono anche grato. Però hai ragione, trovo frammenti di ciò che non sono.
      Figurati, spero di vedere la tua lista!! 🙂

Si!?

