Reading Reading Reading…

Ciao mondo,
per una volta vorrei provare a fare una cosa diversa. Prendo spunto da un post dal blog di Volevo Fare La Principessa (qua), che ringrazio, e provo a cimentarmi con la parola “letteratura”. Attenzione, quello che io definisco letteratura non è che un’opinione personale. Ma non perdo troppo tempo e procediamo verso l’infinito e qualcosa di più.

1.  Il tuo libro preferito: urgh, che domanda difficile. Ne ho veramente tantissimi libri che amo profondamente… diciamo che possiamo lasciare in sospeso e vado alla seconda. Forse in un secondo tempo ho più idee.

2. La tua citazione preferita: “Possa non essere mai completo. Possa non essere mai soddisfatto. Possa non essere mai perfetto. Liberami, Tyler, dall’essere perfetto e completo” [Chuck  Palahniuk – Fight Club].

3. Il tuo personaggio preferito di un libro che hai letto: Tyler Durden (ah ah), ma anche molti altri (chi ha detto Rent di Trainspotting? ah ah… marcissimo!).

4. Il libro più brutto che tu abbia mai letto: Omero, Iliade – Alessandro Baricco (illeggibile).

5. Il libro più lungo che tu abbia mai letto: Valgono i libri dell’Università? Perché le 1.200 pagine di Diritto Amministrativo penso non le supero neanche con la fantasia. Anche perché Arcipelago Gulag non sono neanche riuscito a finirlo. 

6. Il libro più corto che tu abbia mai letto: La Febbre Del Ragno Rosso – William Burroughs (penso sia il più corto, ma giuro che non faccio il confronto fra le pagine). 

 7. Il libro che ti descrive:  mi dispiace deludere chi voleva una rivelazione, ma non ho nessun libro che mi descrive. In tutti i libri che leggo trovo parti di me stesso e non trovo niente di me. Anche se ho sentito che descrivono parte delle mie avventure in quel doppio libro diviso in Antico e Nuovo… ah ah ah ah… scusate, mi son lasciato prendere la mano, ma non preoccupatevi non mi son montato la testa, sono rimasto quel semplice ragazzo nato in una grotta a Betlemme (cit. rimaneggiata ed adattata da Rat Man).

8. Un libro che consiglieresti: tutti i libri di Doyle su Sherlock Holmes, i primi di Palahniuk (dopo un pò è diventato stucchevole), tutti i libri di Irvine Welsh (uno dei miei autori preferiti)

9. Un libro che ti ha fatto crescere: rispondo in maniera scontata – tutti mi hanno fatto crescere. Se un libro non ti da niente, beh, meglio usarlo come rialzo per il Pc. 

10. Un libro del tuo autore preferito:  Trainspotting di Irvine Welsh. Mi sarebbe piaciuto citare Pahlaniuk, ma avendomi deluso con libri sempre peggiori, propendo per Welsh che è una garanzia. 

11. Un libro che prima amavi e che ora odi: mm.. bella domanda… nessuno. Tutti i libri che ho letto li ho amati subito o non ho proseguito la lettura (Omero, Iliade a parte… che strazio).

12. Un libro che non ti stancherai mai di rileggere: La Casa sull’Estuario di Daphne Du Maurier.

13. Il libro che in questo momento hai sulla scrivania: Mossad (Le più grandi missioni del servizio segreto israeliano) di Michael Bar-Zohar e Nissim Mishal.

14. Il libro che stai leggendo in questo periodo: vedi la domanda 13… se no perché dovrei averlo sulla scrivania!? 

15. Apri il primo libro che ti capita tra le mani ad una pagina a caso e inserisci la foto e la prima frase che ti salta agli occhi: Il libro non ha foto… perciò inserisco unicamente la frase “A quel punto un informatore clandestino del Mossad si affrettò a lasciare la sala e riferì l’accaduto ai superiori. Immediatamente Raphi Medan, un veterano del Mossad, saltò sul primo treno per Vienna e si precipitò da Simon Wiesenthal, il celebre cacciatore di nazisti”.

16. La tua copertina preferita: raramente prendo la copertina come metro di scelta per la letteratura.

17. Il personaggio con cui ti vorresti scambiare di posto per un giorno: meglio che sto dove sto… i personaggi che leggo solitamente (che siano storie di guerra, morte, droga e via dicendo) mi garantirebbero una tranquilla giornata di paura! ahah.

18. Il primo libro che hai letto: Non me lo ricordo, giuro.

19. Un libro il cui film ti ha deluso: Praticamente il 99% dei film tratti dai libri sono una pena. Forse l’unico che si salva, al momento, è Il Cacciatore (quasi meglio il film del libro…).

20. Un libro dove hai ritrovato un personaggio che ti rappresentasse: ma non è simile alla domanda sette?! Comunque sia, come detto, in ogni libro trovo parti di me stesso e non trovo niente di me.

21. Un libro che ti ha consigliato una persona importante per te: mm… sui libri sono molto autodidatta… ma Mezzo Cielo, Mezza Luna e Spingendo La Notte Più in La sono stati due consigli vincenti (nonostante i miei dubbi iniziali).

22. Un libro che hai letto da piccolo: mi ricordo Lo Hobbit di Tolkien o Il piccolo principe, ma, per serietà, dovrei dire Cion Cion Blu! Ahaha. Quel libro rullava! Ahah

23. Un libro che credevi fosse come la gente ne parlava e invece sei rimasta o delusa o colpita: come detto, sono molto autodidatta nella scelta dei libri. Leggere un libro è come andare al ristorante, i consigli si basano sui propri gusti… e raramente quelli di due persone coincidono al 70%… figuriamoci al 100%.

24. Il libro che ti fa fuggire dal mondo: tutti i libri… a parte quelli dell’Università. Quelli erano un macigno da digerire.

25. Un libro che hai scoperto da poco: Praticamente il libro sul Mossad – visto che l’ho comprato da poco. 

26. Un libro che conosci da sempre: Il Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry.

27. Un libro che vorresti aver scritto: i libri di Welsh. Mio dio, sono ottimi. Malatissimi. 

28. Un libro che farai leggere ai tuoi figli: Beh, datemi dello scontato, ma Il Piccolo Principe.

29. Un libro che devi ancora leggere: La guerra in 12 mosse – P.M. H. Bell

30. Un libro che ti ha commosso: Spingendo La Notte Più in La di Calabresi. Ma non mi ha commosso, era un mix agrodolce, lo ammetto. 

Ed eccomi alla fine.
Enjoy,
Stefano

Annunci

Si!?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...