Music For Travelers # 3 – Here Comes The Weird Tunes

Ciao mondo,
come stai? Dopo una tripletta dedicata interamente ai Rammstein, mi fa piacere ritornare un pochino alla schizofrenia iniziale e proporti un altro set di canzoni di viaggio. Una decina di brani che possono essere catalogati come escrescenze pazzoidi in una classica compilation. Il brano fuori giri che non ti aspetti. La pesantezza e violenza che vorresti evitare ma che ti attrae come il miele. Ripudiamo l’estremismo sonoro, lo guardiamo con sospetto, ma in fin dei conti ci affascina (un pochino come la massa di bovini curiosi che rallenta di fronte agli incidenti), ci spinge a chiederci fin dove possiamo spingerci… se possiamo spezzare i cordoni che ci tengono stretti al “conformismo sonoro” e deviare verso territori “pericolosi” ed inesplorati.
Logicamente i canoni sono stringenti come sempre: dieci canzoni, non possono essere già presenti nelle precedenti compilation e tanto tanto divertimento.
Ready? Let’s go!

  1. Carcass – Keep On Rotting In The Free World (perché una canzone della band inglese in apertura? Perché è divertente ed ha groove, qualcosa che può servire per darvi un pò di carica, no?)
  2. Birds Of Prey – Front Lawn Filled With Family Members (marciume per marciume, ecco qua una band che unisce il peggio del sound Entombed con quanto di più sporco e volgare ci possa essere nel rock sudista – putridi e perfetti per un viaggio)
  3. Satyricon – K.I.N.G. (vi siete mai chiesti come possa essere il black metal unito al rock’n’roll? No? Bene, i Satyricon in Now, Diabolical hanno sdoganato il black’n’roll e K.I.N.G ha linea vocale maliziosamente suadente e un riffing bastardo. Perciò entra nella compilation per acclamazione univoca – la mia, eheh).
  4.  Eibon – Mirror Soul Jesus (un supergruppo Fenriz, Satyr e Phil Anselmo – black metal sporco ma non particolarmente cattivo e con quel tanto di appeal da fornire una buona quarta traccia).
  5. Dissection – Black Dragon (il gruppo svedese è già stato nominato diverse volte in questo blog, ma questa canzone è un ottimo passaggio da una prima parte più pesante ma ritmata, ad una seconda tranche letteralmente da farti sanguinare le orecchie).
  6. Dying FetusKilling On Adrenaline (John Gallagher + Jason Netherton sfornano questo disco che è un concentrato di brutal death metal groovy e impattante – pazzesco, non mi riesce a stufare).
  7. Iron Monkey – Supagorgonizer (c’era lo sludge americano capitanato dagli Eyehategod e ci sono gli inglesi Iron Monkey – la risposta brutta, cattiva e vagamente minacciosa alle profondità dello spirito americano. E avere un frontman indiavolato come Johnny Morrow [R.I.P.] è stato un toccasana).
  8. WitcheryThe God Who Felt From Earth (prendete una buona, ma non eccelsa, band di death/thrash e unite un vocalist strappa-tonsille… ecco a voi Witchery + Legion e l’album è Witchkrieg)
  9. Behemoth – As Above So Below (i polacchi Behemoth scaraventano in faccia all’ascoltare questo gioiellino di death/black… prima di incominciare a stratificare enormemente il loro sound e foderarlo di molti orpelli).
  10. Bolt Thrower – Granite Wall (i re, veramente, del death metal da battaglia. L’immaginario da Warhammer è stato abbandonato da tempo, ma non il gusto di un extreme metal poderoso, vigoroso e quadrato come un tank. Chiusura da urlo belluino).

Siamo arrivati in fondo e non sembra neanche vero. Logicamente questa compilation da viaggio è strutturata per un ascoltatore maggiormente avido di sonorità pesanti (anche se, come si può tranquillamente vedere, qua dentro ci sono principalmente band di statura medio-grande) e catalizza un certo tipo di sentimento, un pò di sana aggressività musicale per distrarsi da una giornata piena di stress.

Si!?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...