Walking in the shadows

Buonanotte mondo.
Volevo sincerarmi che ci fossi ancora la fuori, soprattutto dopo questa esplosione inaspettata di primavera. Oggi ho vagato per le montagne, guardando, assaporando l’aria fresca e questo solleone che scrutava minaccioso dal cielo limpido e, camminando, non mi è più uscita dalla testa una frase di Goethe: “Dove c’è molta luce, l’ombra è più nera”. E mi sono accorto che la solarità della musica sul mio Ipod incominciava ad adombrarsi, percorsa da nubi gonfie di rigurgiti tenebrosi; più camminavo, più la musica contrastava il calore e splendore del sole agitandosi come una bestia in catene, dirigendo l’ascolto verso brani oscuri, possenti, violenti se vogliamo.
Ero sotto il sole e camminavo nell’ombra.
Vedevo scorrere le canzoni di Bruce Springsteen e scomparire nelle pieghe dei Pearl Jam, i quali, a loro volta si scioglievano all’interno dei meandri degli Amorphis. E da qua la discesa negli abissi, negli inferi della musica. Sempre più fredda, feroce, senza misericordia alcuna. Sorridevano beffardamente i norvegesi Dimmu Borgir promettendo tempesta (Stormblåst) e rispondevano i Dissection di Rheinkaos, digrignavano i denti le violenze sonore dei Emperor (In The Nightside Eclipse) e ululavano sangue, guerra e morte i Marduk (Nightwing, Panzer Division MardukLa Grande Danse Macabre). Ed il cammino procedeva… viandante in un territorio buio ma famigliare, in cui la luce dei fuochi fatui era la guida nel percorso intrapreso. Il sole aveva fallito.
Ma io camminavo, immerso in questo fantastico connubio di malsana ombra e luce a portata di mano, se non fosse troppo freddo per allungarla. Viandante oscuro dove vai? Cerchi la luce? The Darkness Should Be Eternal (Satyricon).
Sulle cui note sono rientrato in casa e, al coperto dallo sguardo infuocato, la musica ha ripreso a riemergere dalle profondita, una Proserpina in note.
Buonanotte mondo, ci rivediamo con la luce.

Annunci

Si!?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...